BBS - Italia
Home |
Questo Blog collabora in forma libera e indipendente con BBS-Italia per far parlare in italiano la Behavior Based Safety

Professione Sicurezza Ti Informa

« »

raggiungi la Community

raggiungi la Community
il Forum degli operatori della sicurezza sul lavoro

Safety Day 2010 : una folla incontenibile..un grande successo !

I nostri Blog preferiti

1° FIRAS LOBBY PARTY

Il 1° Firas Lobby Party...

Soggetto Formatore Nazionale

Soggetto Formatore Nazionale
BBS-Italia è Partner di FIRAS-SPP Academìa

Blumatica per i nostri lettori

PARTNERS

Enti, Associazioni , Società , Istituti , partners di BBS-Italia

EcoPractice srl azienda leader in servizi di consulenza BBS è partner di BBS-Italia

Professione Sicurezza

Professione Sicurezza
l'agorà defli operatori della sicurezza sul lavoro

Insieme per la sicurezza

Blog segnalati da BBS-Italia


sabato 7 giugno 2008

Nasce BBS ITALIA


In data 11/07/07 è nato "BBS-ITALIA - Istituto per la Ricerca , lo Studio e l'Applicazione della Behavior Based Safety in Italia".
L'Istituto, che si propone come riferimento a livello nazionale nell'ambito delle applicazioni della Behavior Based Safety, opererà nell'ambito della prevenzione degli incidenti e degli infortuni sul lavoro con i seguenti obiettivi:

-promuovere la ricerca, lo studio, lo sviluppo, la diffusione e l'applicazione della Behavior Based Safety in Italia;

-promuovere l'aggiornamento e la formazione in Behavior Based Safety e nelle discipline ad essa inerenti e correlate anche attraverso ogni iniziativa necessaria e funzionale;

-costituire un polo di conoscenza e best practices in materia di Behavior Based Safety al massimo livello di qualità e competenza in Italia, disponibile ai contributi specifici di Enti, Aziende, Consulenti, Studiosi che desiderano approfondire la materia;

-contribuire a sviluppare la cultura della Sicurezza sul Lavoro nel nostro Paese tramite lo sviluppo e la diffusione della BBS favorendone l'applicazione dei principi, metodi, regole e tecnologie.

626 school – Centro di Formazione per la Sicurezza, Centro di Formazione AIFOS di Lazio e Toscana, è leader in Italia nella formazione in materia di Behavior Based Safety (BBS), una tecnica di gestione della sicurezza affermata da 25 anni negli USA, che punta l’attenzione sui comportamenti ed utilizza metodologie partecipative al fine di individuare e correggere i comportamenti a rischio prima che essi causino incidenti.
Il sistema si avvale dell’analisi comportamentale e motivazionale per individuare programmi di miglioramento Win-Win.

Nei paesi occidentali industrializzati, il 90 % degli incidenti sul lavoro si può ricondurre ad uno o più comportamenti a rischio che si combinano con un evento fortuito. Centinaia di comportamenti a rischio non hanno conseguenze solo perché l’evento fortuito non avviene in quel momento.
D’altra parte, gli infortuni sul lavoro sono statisticamente rari: 1 ogni 25 anni di lavoro; basta questo per concludere che non ci si può limitare a studiare gli incidenti: bisogna analizzare e modificare i comportamenti a rischio prima che provochino l’incidente.

25 anni di esperienze negli USA e nel mondo hanno messo a punto metodologie per definire, misurare, analizzare i comportamenti; le tecniche di Root Cause Analysis e l’analisi motivazionale permettono di definire programmi motivanti che modifichino in maniera misurabile i comportamenti singoli e collettivi.
Il tutto rappresenta un progetto impegnativo, che produce stabili miglioramenti della sicurezza ma anche un’atmosfera organizzativa vincente ed un management col massimo seguito dei lavoratori.626 School ha fondato insieme ad altri soci la BBS - ITALIA, associazione nata con lo scopo di diffondere e sviluppare l'applicazione della Behavior Based Safety nel nostro Paese.

3 commenti:

david santos ha detto...

Ciao Geancarlo, come và? Spero tutto bene per te. Buon lavoro. Un abbraccio e un buon fine settimana.

TRIP ha detto...

Il Testo Unico sta accelerando le cose, l'interesse per i modelli organizzativi schizzato alle stelle come viene dimostrato dalla frequentazione ai corsi in materia di OHSAS 18001, frequentati da gente che vuole capire, consulenti, certificatori, RSPP ecc.
In questo quadro si inserisce la BBS. Rimane ancora da capire quali siano le interrelazioni fra BBS e 18001, ovvero se la prima sia un tool utilizzabile all'interno di un sistema 18001 o se la applicazione di un sistema BBS possa prescindere dall'adozione di un modello organizzativo.
Vedremo...
Per ora buone vacanze sicure (controllate i boccagli prima dello snorkeling!)

Unknown ha detto...

Saluti a tutti.

;-)

Licenza Creative Commons
Questa pubblicazione è distribuita sotto licenza “CREATIVE COMMONS PUBLIC LICENCE” ed è proprietà dell’ ”Associazione Culturale Professione Sicurezza – Italian Safety Professional Community” Corso Costituente n. 53 , cap. 00040 Rocca di Papa ( Roma ) Tel.06 99345257 Fax 06 99335656 mail:direzione@professionesicurezza.info . La pubblicazione e diffusione è consentita gratuitamente, ma citando le generalità dell’autore originale, per fini non commerciali ed esclusivamente in forma integrale, senza alterazione od omissione di contenuti. Per il testo integrale della licenza si rimanda all’ultimo paragrafo. I contenuti riportati sono indicativi e non hanno valore di testo di legge o di linee guida ufficiali.con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.