BBS - Italia
Home |
Questo Blog collabora in forma libera e indipendente con BBS-Italia per far parlare in italiano la Behavior Based Safety

Professione Sicurezza Ti Informa

« »

raggiungi la Community

raggiungi la Community
il Forum degli operatori della sicurezza sul lavoro

Safety Day 2010 : una folla incontenibile..un grande successo !

I nostri Blog preferiti

1° FIRAS LOBBY PARTY

Il 1° Firas Lobby Party...

Soggetto Formatore Nazionale

Soggetto Formatore Nazionale
BBS-Italia è Partner di FIRAS-SPP Academìa

Blumatica per i nostri lettori

PARTNERS

Enti, Associazioni , Società , Istituti , partners di BBS-Italia

EcoPractice srl azienda leader in servizi di consulenza BBS è partner di BBS-Italia

Professione Sicurezza

Professione Sicurezza
l'agorà defli operatori della sicurezza sul lavoro

Insieme per la sicurezza

Blog segnalati da BBS-Italia


lunedì 4 maggio 2009

Cosa é la BBS? Psicologia Applicata, Sistema di Gestione o Aria Fritta?

Provo a rispondere con una dissertazione razionale:
Da Wikipedia: "Il metodo scientifico è la modalità tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile e condivisibile. Esso consiste, da una parte, nella raccolta di evidenza empirica e misurabile attraverso l'osservazione e l'esperimento; dall'altra, nella formulazione di ipotesi e teorie da sottoporre nuovamente al vaglio dell'esperimento."
La BBS è l’applicazione di una “scienza” (la Behavioral Science, o Scienza Comportamentale) con “metodo scientifico” ai comportamenti sul luogo di lavoro ai fini della Sicurezza.L’idea della BBS, quindi, è definire, osservare, registrare e misurare i comportamenti per studiarli, individuarne i processi (quindi come si formano e perché), al fine di arrivare a modificarli.
Questa strada permette di intervenire PRIMA che accadano gli incidenti, intervenendo scientificamente sui processi che li provocano. Così si arriva ad ASSICURARE la Sicurezza, esattamente come negli anni ’70 e ’80 si è passati dal Controllo Qualità all’Assicurazione Qualità intervenendo sistematicamente sui processi di produzione anziché studiare solo i prodotti difettosi.
La parola “psicologia” è fin qui assente. E’ vero che la Behavioral Science e la BBS sono state “create” dagli psicologi, che psicologi sono i primi e più illustri Consulenti BBS; è naturale che molte “ricette” BBS propugnate e commercializzate da questi Consulenti si concentrino sui metodi “psicologici” adatti ad influenzare i comportamenti. E’ giusto che questa parte sia importante, ma non bisogna fare l’errore di attribuire tutto (onori ed oneri) alla psicologia.
Prendiamo lo stesso fondamentale “Paradigma del Condizionamento Operante” di Skinner, padre della Behavioral Science: dice che i comportamenti sono influenzati dalle conseguenze che l’individuo si aspetta dagli stessi. Molto giusto, ma ovviamente il campo di applicazione è limitato ai comportamenti in cui l’individuo fa una scelta: ma quanti comportamenti “colpevoli” sono dovuti a ignoranza, incapacità fisica o tecnica, distrazione o ad errori involontari di ogni tipo?
Pertanto, la BBS deve registrare ed analizzare tutti i comportamenti, studiare quelli “sbagliati”, individuarne la genesi e poi applicare le azioni adatte a modificarli. Solo una parte si presterà ad azioni di tipo motivazionale (individuale o sociale), altri potranno essere affrontati con azioni tecniche, formative, organizzative ecc.
In questa prospettiva, forse la BBS fa parte dei Sistemi di Gestione, i quali a loro volta sono Aria Fritta o meno, a seconda di come vengono realizzati ed usati.

Nessun commento:

Licenza Creative Commons
Questa pubblicazione è distribuita sotto licenza “CREATIVE COMMONS PUBLIC LICENCE” ed è proprietà dell’ ”Associazione Culturale Professione Sicurezza – Italian Safety Professional Community” Corso Costituente n. 53 , cap. 00040 Rocca di Papa ( Roma ) Tel.06 99345257 Fax 06 99335656 mail:direzione@professionesicurezza.info . La pubblicazione e diffusione è consentita gratuitamente, ma citando le generalità dell’autore originale, per fini non commerciali ed esclusivamente in forma integrale, senza alterazione od omissione di contenuti. Per il testo integrale della licenza si rimanda all’ultimo paragrafo. I contenuti riportati sono indicativi e non hanno valore di testo di legge o di linee guida ufficiali.con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.