BBS - Italia
Home |
Questo Blog collabora in forma libera e indipendente con BBS-Italia per far parlare in italiano la Behavior Based Safety

Professione Sicurezza Ti Informa

« »

raggiungi la Community

raggiungi la Community
il Forum degli operatori della sicurezza sul lavoro

Safety Day 2010 : una folla incontenibile..un grande successo !

I nostri Blog preferiti

1° FIRAS LOBBY PARTY

Il 1° Firas Lobby Party...

Soggetto Formatore Nazionale

Soggetto Formatore Nazionale
BBS-Italia è Partner di FIRAS-SPP Academìa

Blumatica per i nostri lettori

PARTNERS

Enti, Associazioni , Società , Istituti , partners di BBS-Italia

EcoPractice srl azienda leader in servizi di consulenza BBS è partner di BBS-Italia

Professione Sicurezza

Professione Sicurezza
l'agorà defli operatori della sicurezza sul lavoro

Insieme per la sicurezza

Blog segnalati da BBS-Italia


mercoledì 9 dicembre 2009

Prosegue la traduzione dell'interessante scritto di Geller, da meditare per trovarne una giusta modalità di applicazione. Buona lettura.


1996

E. Scott Geller, Ph.D

Cosa viene prima: Attitudine o Comportamento? (parte 2)


Il Principio della Coerenza

Molti psicologi considerano il principio della coerenza uno qualcosa che si trova nel nostro profondo e comanda le nostre azioni. Ciò riflette la nostra motivazione ad essere (ed apparire) coerenti. Detto semplicemente, quando facciamo una scelta o prendiamo una posizione ci confrontiamo poi con pressioni personali e sociali che ci spingono ad agire in maniera coerente con il nostro impegno. La pressione ad essere coerenti ci viene fondamentalmente da tre fonti: a) la società considera la coerenza un valore; b) una condotta coerente ha influssi positivi sulla vita quotidiana; c) un orientamento coerente consente scorciatoie nell’analizzare le informazioni e nel prendere decisioni. Invece di prendere in considerazione tutte le informazioni relative ad una determinata situazione una persona deve solo ricordarsi il proprio impegno o la propria decisione ed agire coerentemente.

Impegno Pubblico e Volontario

Quando le persone firmano una petizione, o una carta di impegno, si stanno impegnando a comportarsi in una determinata maniera. In seguito si comporteranno in questa maniera per essere coerenti con il loro impegno. I professionisti della sicurezza possono utilizzare questa applicazione del principio di coerenza per aumentare i comportamenti sicuri. A seguito di una discussione su una particolare procedura di lavoro, per esempio, ai partecipanti potrebbe essere richiesto di impegnarsi a mettere in pratica il comportamento desiderato. Che tipo di impegno dovrebbe essere richiesto?

Gli impegni sono maggiormente efficaci (o influenti) quando sono pubblici, richiedono sforzo e sono percepiti come volontari e non estorti. Quindi sarebbe più efficace che i lavoratori prendessero un impegno pubblico invece che privato a comportarsi in una data maniera. Inoltre sarebbe meglio che ponessero la loro firma su un impegno scritto o una dichiarazione pubblica piuttosto che semplicemente alzare la mano. In più, è molto importante che coloro i quali si impegnano a seguire una certa prassi operativa credano di aver preso l’impegno volontariamente. La realtà è che la decisione di prendere un impegno pubblico potrebbe essere influenzata pesantemente da fattori esterni come la pressione dei colleghi. Tuttavia, se le persone dichiarano per iscritto di aver fatto una scelta personale, è molto più probabile che la coerenza segua l’impegno. Quindi il promotore di una strategia di impegno pubblico deve essere consapevole della importanza della scelta individuale e creare dichiarazioni di impegno tali da consentire ai partecipanti di essere convinti che l’impegno non sia estorto bensì totalmente nelle loro mani. Ho discusso di queste tecniche in precedenti articoli ISHN (Maggio 1994 e Luglio 1995)

Nessun commento:

Licenza Creative Commons
Questa pubblicazione è distribuita sotto licenza “CREATIVE COMMONS PUBLIC LICENCE” ed è proprietà dell’ ”Associazione Culturale Professione Sicurezza – Italian Safety Professional Community” Corso Costituente n. 53 , cap. 00040 Rocca di Papa ( Roma ) Tel.06 99345257 Fax 06 99335656 mail:direzione@professionesicurezza.info . La pubblicazione e diffusione è consentita gratuitamente, ma citando le generalità dell’autore originale, per fini non commerciali ed esclusivamente in forma integrale, senza alterazione od omissione di contenuti. Per il testo integrale della licenza si rimanda all’ultimo paragrafo. I contenuti riportati sono indicativi e non hanno valore di testo di legge o di linee guida ufficiali.con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.