BBS - Italia
Home |
Questo Blog collabora in forma libera e indipendente con BBS-Italia per far parlare in italiano la Behavior Based Safety

Professione Sicurezza Ti Informa

« »

raggiungi la Community

raggiungi la Community
il Forum degli operatori della sicurezza sul lavoro

Safety Day 2010 : una folla incontenibile..un grande successo !

I nostri Blog preferiti

1° FIRAS LOBBY PARTY

Il 1° Firas Lobby Party...

Soggetto Formatore Nazionale

Soggetto Formatore Nazionale
BBS-Italia è Partner di FIRAS-SPP Academìa

Blumatica per i nostri lettori

PARTNERS

Enti, Associazioni , Società , Istituti , partners di BBS-Italia

EcoPractice srl azienda leader in servizi di consulenza BBS è partner di BBS-Italia

Professione Sicurezza

Professione Sicurezza
l'agorà defli operatori della sicurezza sul lavoro

Insieme per la sicurezza

Blog segnalati da BBS-Italia


domenica 15 agosto 2010

BBS - Behavior Based Safety :DT PER LA CERTIFICAZIONE DEL PROCESSO DI SICUREZZA BASATA SUL COMPORTAMENTO

È stato approvato dalla Commissione Tecnica Certiquality un nuovo Documento Tecnico per la certificazione del processo di sicurezza basata sul comportamento (Behavior Based Safety).

Questo documento tecnico prende in analisi le modalità con cui l’organizzazione:

- ha sviluppato un processo di gestione della sicurezza basata sulla metodologia di osservazione e analisi dei comportamenti, al fine di minimizzare i rischi di salute e sicurezza sul lavoro e migliorare le prestazioni di sicurezza.

- è in grado di dimostrare la conformità di tale processo a terzi (ad esempio, clienti e committenti).

Integrabile con un sistema di gestione della sicurezza, questo documento tecnico si pone come obiettivo la gestione dei rischi residui legati ai comportamenti, aspetto affrontabile solo dopo aver ottemperato i requisiti di legge sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Perché implementare un processo di sicurezza basata sul comportamento?

In uno scenario caratterizzato da macchinari sempre più sicuri, causa scatenante di un evento pericoloso, che può dar luogo ad un infortunio, è rappresentato sempre più spesso dal comportamento: sono ormai numerosissimi gli studi relativi agli infortuni sul lavoro che identificano proprio il comportamento come principale causa di un incidente. Il comportamento, tuttavia, non può essere considerato esclusivamente come modo di agire di un singolo, ma va ricondotto, in un’analisi approfondita, al contesto (ovvero all’insieme dei fattori organizzativi, procedurali, ergonomici…) in cui il comportamento si inserisce.

L’importanza dell’analisi e dell’osservazione dei comportamenti

Aspetto centrale della BBS è l’identificazione e l’osservazione dei comportamenti critici. Una delle figure cardine per l’implementazione efficace di un processo di BBS è infatti quella dell’osservatore, ovvero una figura specificatamente formata per osservare se alcuni comportamenti “potenzialmente a rischio” vengono condotti in maniera corretta o in maniera critica. Ad ogni osservazione, gli osservatori dovranno dare un feedback ai lavoratori in merito ai comportamenti messi in atto, per renderli partecipi dei rischi a cui si sottopongono e dei progressi che effettivamente riescono a fare.

Fonte : CERTIQUALITY

Nessun commento:

Licenza Creative Commons
Questa pubblicazione è distribuita sotto licenza “CREATIVE COMMONS PUBLIC LICENCE” ed è proprietà dell’ ”Associazione Culturale Professione Sicurezza – Italian Safety Professional Community” Corso Costituente n. 53 , cap. 00040 Rocca di Papa ( Roma ) Tel.06 99345257 Fax 06 99335656 mail:direzione@professionesicurezza.info . La pubblicazione e diffusione è consentita gratuitamente, ma citando le generalità dell’autore originale, per fini non commerciali ed esclusivamente in forma integrale, senza alterazione od omissione di contenuti. Per il testo integrale della licenza si rimanda all’ultimo paragrafo. I contenuti riportati sono indicativi e non hanno valore di testo di legge o di linee guida ufficiali.con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.