Prendendo spunto da un'idea di BBS-Italia, Progetto Lavoro, spin off di CSAD di Bari (Società di formazione) ha organizzato a Bari un incontro per discutere della possibilità di definire delle linee guida per una futura certificazione delle aziende che utilizzano sistemi di gestione dei comportamenti.
L'iniziativa è stata realizzata l’8 Luglio, a margine del Progetto Efesto, tramite il quale CSAD ha raggiunto significativi obiettivi di comunicazione sulla Sicurezza sul Lavoro per la Regione Puglia.
L'iniziativa ha avuto larga adesione, con la partecipazione ai livelli locali più alti di Confindustria, Sindacati, ASL, ISPESL, Università, Consulenza ecc.
Da ogni parte ormai si sente l'esigenza di voler affrontare seriamente il tema dei comportamenti sul luogo di lavoro e di gestirli per una significativa quanto auspicabile riduzione degli incidenti e non solo. Come esperti BBS erano presenti BBS-Italia e FT&A, che hanno presentato due visioni della BBS diverse ma non contrastanti:
* quella strettamente scientifica proposta da FT&A, basata sulla fedele applicazione di un protocollo di psicologia comportamentale, applicabile ai comportamenti motivabili. Il protocollo si basa sull'individuazione di comportamenti critici, sull'analisi motivazionale degli stessi e su programmi di "rinforzo" motivazionale dei comportamenti corretti.
* quella più manageriale descritta da BBS-Italia, che estende l'osservazione dei comportamenti a tutta l'interfaccia uomo/lavoro, registra le anomalie di qualunque genere (motivazionali e non), genera azioni di miglioramento tecniche, organizzative, procedurali, formative oltre a quelle psicologiche, ed usa i risultati dei comportamenti come traguardo e misura dei risultati in campo sicurezza.
Al di là di un marginale dissenso sull'ortodossia dell'uso della sigla BBS, le due impostazioni non sono alternative perché l'approccio "scientifico" trova comunque spazio in quello "manageriale" per la correzione dei comportamenti motivabili: l'incontro è stato senz'altro utile nel mettere intorno ad un tavolo i maggiori esperti con le parti utenti interessate.
Il Gruppo di Lavoro ha manifestato grande interesse per questa nuova ed efficace tecnica di gestione della sicurezza ed auspica che si faccia quanto possibile per divulgarla e facilitarne l'applicazione da parte di organizzazioni, aziende ed enti. Su questo sono tutti d'accordo ed il mandato al gruppo organizzatore è stato di proseguire negli sforzi, allargando anche l'orizzonte a livello nazionale.
============================================================================================================
Mauro Tripiciano
Presidente BBS-Italia
Cell +39 328 2109680
info@BBS-Italia.it